Messinaline | Flotta

La Flotta

Navi versatili per specifici obiettivi commerciali

Eccellenza ingegneristica e flessibilità operativa targate Messina.

La nostra compagnia di navigazione dispone di una flotta di 21 navi (tra navi di proprietà e a noleggio) di cui la maggior parte sono di tipo ro/ro, per una capacità totale di 40.200 TEU e 62.500 ML.

Nel corso degli ultimi anni l’Ignazio Messina & C. ha posto al centro del proprio piano industriale, e delle proprie strategie di sviluppo, il considerevole investimento per il rinnovamento della flotta di proprietà, iniziato nel 2011 e ultimato nel 2015.
Le nuove sei navi di proprietà sono un prodotto d’eccellenza tricolore in quanto, sebbene siano state costruite nei cantieri navali sudcoreani DSME e STX, sono state interamente progettate dai tecnici della società e battono tutte bandiera italiana.
Le Nuove Preziose Jolly (Jolly Diamante, Jolly Perla, Jolly Cristallo, Jolly Quarzo, Jolly Vanadio e Jolly Palladio) sono le navi ro/ro portacontenitori più grandi al mondo e rispetto alle vecchie unità navali di proprietà presentano:
- maggiore capacità di carico: da 26.900 a 45.200 tonnellate (+70%)
- trasporto più efficiente: da 0,51 a 0,44 tonnellata nave per ogni tonnellata di carico (-14%)
- grande attenzioni verso l’ambiente: da 65 a 33 grammi di CO2 per ogni tonnellata di carico (-49%)
Le nuovi navi sono infatti caratterizzate da tecnologie avanzate e munite dei più moderni sistemi di anti-inquinamento: esse sono equipaggiate con un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico, in porto così come in navigazione, e dotate della qualifica GREEENPLUS da parte del RINA, a dimostrazione del massimo rispetto dell’ambiente.

Queste nuove unità navali sono altamente specializzate e garantiscono un’estrema flessibilità: possono infatti operare anche in ambiti portuali non attrezzati con gru di terra. Attraverso la larga rampa di carico a poppa, con 12,5 metri di passaggio utile minimo e un portellone poppiero di 27 metri di lunghezza e 7 di altezza, infatti è possibile caricare a bordo qualsiasi tipo di merce: contenitori, auto, veicoli industriali, colli eccezionali, merce varia e pesante.
Una volta saliti sulla nave sono presenti tre ampie vie d’accesso indipendenti ai ponti di coperta, al ponte principale e ai ponti inferiori.

Le navi full container a noleggio offrono invece la possibilità di caricare esclusivamente contenitori e rotabili su piattaforma; le operazioni di carico e scarico vengono infatti effettuate con gru di terra.

Flotta

Specifiche tecniche

I NOSTRI PREZIOSI "JOLLY"

Tipologia nave: Ro/Ro-Container
DWT: 45.200 Ton
Capacità Ctnr: TEU 3.000
Capacità Ro/Ro: lm 6.350
Lunghezza fuori tutto: m 239,00
Larghezza nave: m 37,50
Area di carico: sqm 18.630

Carico massimo rampa: 350 Ton
Dimensione rampa: 12,50m(larg.) x 50m(lung.)
Attacchi cntr refrigerati: 200
Velocità massima: 21,5 nodi
Bandiera: Italiana
Classificazione registro: RINA-100 A.1.1 NAV L


Certificazioni

SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SECONDO GLI STANDARD INTERNAZIONALI

CERTIFICAZIONE GLOBALE AMBIENTE E SICUREZZA

Dal 3 febbraio 2011 la Gruppo Messina S.p.A. è il primo Gruppo armatoriale italiano dotato di un sistema logistico integrato a conseguire la Certificazione Ambiente (ISO 14001) e Salute e Sicurezza (OHSAS 18001) per tutte le proprie attività. Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti, dei terzi e della comunità e Riduzione dei rischi ambientali.

Multimedia

Immagini and video

Visita la nostra galleria multimediale per scoprire di più sul mondo Messina.

    1. ...
    2. ...
    3. ...
    4. ...
    5. ...
    6. ...
...