La nostra compagnia di navigazione dispone di una flotta di 21 navi (tra navi di proprietà e a noleggio) di cui la maggior parte sono di tipo ro/ro, per una capacità totale di 40.200 TEU e 62.500 ML.
Nel corso degli ultimi anni l’Ignazio Messina & C. ha posto al centro del proprio piano industriale, e delle proprie strategie di sviluppo, il considerevole investimento per il rinnovamento della flotta di proprietà, iniziato nel 2011 e ultimato nel 2015.
Le nuove sei navi di proprietà sono un prodotto d’eccellenza tricolore in quanto, sebbene siano state costruite nei cantieri navali sudcoreani DSME e STX, sono state interamente progettate dai tecnici della società e battono tutte bandiera italiana.
Le Nuove Preziose Jolly (Jolly Diamante, Jolly Perla, Jolly Cristallo, Jolly Quarzo, Jolly Vanadio e Jolly Palladio) sono le navi ro/ro portacontenitori più grandi al mondo e rispetto alle vecchie unità navali di proprietà presentano:
- maggiore capacità di carico: da 26.900 a 45.200 tonnellate (+70%)
- trasporto più efficiente: da 0,51 a 0,44 tonnellata nave per ogni tonnellata di carico (-14%)
- grande attenzioni verso l’ambiente: da 65 a 33 grammi di CO2 per ogni tonnellata di carico (-49%)
Le nuovi navi sono infatti caratterizzate da tecnologie avanzate e munite dei più moderni sistemi di anti-inquinamento: esse sono equipaggiate con un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico, in porto così come in navigazione, e dotate della qualifica GREEENPLUS da parte del RINA, a dimostrazione del massimo rispetto dell’ambiente.
Queste nuove unità navali sono altamente specializzate e garantiscono un’estrema flessibilità: possono infatti operare anche in ambiti portuali non attrezzati con gru di terra. Attraverso la larga rampa di carico a poppa, con 12,5 metri di passaggio utile minimo e un portellone poppiero di 27 metri di lunghezza e 7 di altezza, infatti è possibile caricare a bordo qualsiasi tipo di merce: contenitori, auto, veicoli industriali, colli eccezionali, merce varia e pesante.
Una volta saliti sulla nave sono presenti tre ampie vie d’accesso indipendenti ai ponti di coperta, al ponte principale e ai ponti inferiori.
Le navi full container a noleggio offrono invece la possibilità di caricare esclusivamente contenitori e rotabili su piattaforma; le operazioni di carico e scarico vengono infatti effettuate con gru di terra.
Tipologia nave: Ro/Ro-Container
DWT: 45.200 Ton
Capacità Ctnr: TEU 3.000
Capacità Ro/Ro: lm 6.350
Lunghezza fuori tutto: m 239,00
Larghezza nave: m 37,50
Area di carico: sqm 18.630
Carico massimo rampa: 350 Ton
Dimensione rampa: 12,50m(larg.) x 50m(lung.)
Attacchi cntr refrigerati: 200
Velocità massima: 21,5 nodi
Bandiera: Italiana
Classificazione registro: RINA-100 A.1.1 NAV L
Dal 3 febbraio 2011 la Ignazio Messina S.p.A. è il primo Gruppo armatoriale italiano dotato di un sistema logistico integrato a conseguire la Certificazione Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) e Salute e Sicurezza (UNI ISO 45001:20181) per tutte le proprie attività.
Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti, dei terzi e della comunità e Riduzione dei rischi ambientali.